I thought this was going to be the easiest shot ever. Nothing could be further from the truth. Inspired from the amazing work of other bloggers I decided to try to make this shot and I was really persuaded that without props, styling, tripod and so on it was going to be super-duper easy. Well, I was so wrong. The cake stand and the cake itself were so heavy that I could not hold my arm still, keeping the cake in an upright position and, at the same time, trigger the remote control. A complete failure.
Eventually, I had to ask for help…and I woke up my boyfriend who was peacefully taking a Sunday afternoon nap, ops. Well, the reward was a big slice of this delicious white cake, of course. It is called white cake because only eggs whites are used, you can make something else with leftovers egg yolks, lemon curd for example, and you can find my recipe here.
This white cake recipe is quite famous in the US and, in fact, this is not a recipe that I developed myself, in Italy is still not very popular so far but I am sure it will be appreciated as it is incredibly delicious. As you may already know I am not a big fan of buttercream, thus I went for a mascarpone icing, which is less sweet and is made with fresh double cream, instead of butter. This cake is perfect for the springtime, is delicious and fresh, ideal for sharing with friends and family.
ITALIAN VERSION
TORTA CON CREMA AL MASCARPONE E FRAGOLE
Ero convinta che sarebbe stato uno scatto facile, e invece niente di più lontano dalla verità. Ispirata dalle bellissime fotografie di altri food blogger, ho deciso di provare a fare questo tipo di scatto e credevo veramente sarebbe stato super facile: nessuno styling, nessun props, solo io, la luce e il treppiede. Quanto mi sbagliavo. L’alzatina e la torta erano pesantissime, impossibile tenere il braccio fermo e la torta dritta, figuriamoci pigiare anche il pulsante del telecomando a distanza della macchina fotografica. Disastro.
Alla fine ho dovuto svegliare il mio fidanzato, che stava beatamente facendo un sonnellino pomeridiano domenicale, e farmi aiutare. Ovviamente è stato ricompensato con una bella fetta di questa torta deliziosa. È chiamata white cake poiché nell’impasto sono utilizzati esclusivamente albumi, e con i tuorli avanzati potete fare altre preparazioni, per esempio una lemon curd, trovate la mia ricetta qui.
Questa ricetta della white cake è piuttosto popolare negli Stati Uniti, dunque non è di mia invenzione, qui da noi non è ancora molto diffusa ma è incredibilmente buona per cui sono certa l’apprezzerete. Come forse già sapete non sono una grande fan della crema al burro, per cui ho deciso di utilizzare un frosting al mascarpone, è meno dolce invece del burro si utilizza la panna fresca da montare. Questa torta è perfetta per la primavera, deliziosa e fresca, ideale per essere condivisa con familiari e amici.
Ingredienti
200 g burro morbido
280 g zucchero
300 g farina autolievitante
200 ml latte
4 albumi d’uovo
estratto di vaniglia
pizzico di sale
Icing al mascarpone
100-200 g zucchero a velo
250 g mascarpone, freddo
500 ml panna fresca
estratto di vaniglia
Procedi mento
- In una planetaria sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero per 5-10 minuti, fino all’ottenimento di un composto bianco e cremoso.
- Unire la farina precedentemente setacciata, alternandola al latte a cui avrete aggiunto anche l’estratto di vaniglia.
- Lavorare l’impasto per 1-2 minuti.
- In una ciotola a parte montare gli albumi.
- Incorporare gli albumi montati al composto avendo cura di non smontarlo.
- Dividere l’imposto in due teglie da 20 cm di diametro e cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 30 minuti.
- Lasciar raffreddare 15 minuti dopodiché sformare il dolce e lasciar raffreddare completamente.
- Per il frosting, inserite tutti gli ingredienti ben freddi in una ciotola e montare con le fruste elettriche.
- Procedere quindi al montaggio della torta, ricoprire il primo disco con uno strato di crema (si può utilizzare sia una spatola che una sac a poche) e vicino al bordo decorare con delle fragole tagliate a metà.
- Appoggiare delicatamente il secondo disco e decorare a piacere. Io ho utilizzato la sac a poche con una punta a stella piuttosto grande e poi ho disposto le fragole intere come si vede nella foto.
White cake with mascarpone icing and fresh strawberries
Ingredients
- 200 g softened butter
- 280 g sugar
- 300 g self-rising flour
- 200 ml milk
- 4 egg whites
- vanilla extract
- pinch of salt
- MASCARPONE CHEESE FROSTING
- 100-200 g icing sugar
- 250 g cold mascarpone cheese
- 500 ml heavy cream
- vanilla extract
Instructions
In a stand mixer beat the soft butter with the sugar for 5-10 minutes, until creamy and white.
Fold in the flour previously sifted and alternate the milk and vanilla extract.
Beat the batter for a couple of minutes.
Beat the egg whites to a soft peak and gently fold them into the batter, being careful not to knock all the air out.
Divide the batter into two 7-inch pans lined with parchment paper.
Bake it into a preheated oven at 175 degrees for about 30 minutes.
Let it cool 15 minutes and then, remove the cakes from the mold and let them cool completely.
For the frosting, place all the ingredients in a bowl and whisk with an electric hand whisk until fluffy.
For the decoration, ice the first layer with the mascarpone cream and decorate with strawberries chopped in halved, then ice also the top of the cake.
I decided to use a pastry bag with a big star nozzle and then I placed whole strawberries on top as you can see in the photo.
No Comments