Cakes

Upside down fig cake – Torta Rovesciata ai Fichi

Fig season is not over yet, and autumn is the most lovely season to me, I just adore it. I always wanted to make an upside down cake so I decided to try with this delicious fruit. I got them from a local farmer, they were so sweet and tender and the taste of the caramel makes everything more irresistible.

I have to admit I was a little worried not to get the cake right, it was the very fist time for me after all, but luckily the cake came out of the oven perfectly, so I am sharing the recipe with you hoping you will get the same result.


ITALIAN VERSION

La stagione dei fichi non è ancora finita, inoltre è iniziato l’autunno che per me è la stagione più dolce, lo adoro, semplicemente. Ho sempre desiderato fare una torta rovesciata e così ho deciso di tentare proprio con i fichi, rigorosamente bio e a chilometro zero, infatti erano morbidi e dolcissimi. L’aggiunta della salsa al caramello ha reso poi la torta ancora più irresistibile. Devo ammettere che all’inizio ero un po’ preoccupata, in fondo non avevo davvero mai provato questo tipo di torta, ma per fortuna è riuscita perfettamente, perciò ecco a voi la ricetta, tutta da provare!

Ingredienti

100 g zucchero
40 ml acqua
60 g burro
1 cucchiaio rum
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
400/500 g fichi

140 g farina
3 uova
100 g burro
125 g zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito
½ cucchiaio bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di 1 limone

Procedimento

Per prima cosa prepariamo il caramello. In un pentolino portare ad ebollizione zucchero e acqua (l’acqua deve arrivare a ricoprire lo zucchero). Per evitare la cristallizzazione è importante non mescolare assolutamente, un altro trucco consiste nel versare qualche goccia di succo di limone. Portare ad ebollizione e poi continuare a cuocere a fuoco medio finché il caramello non raggiunge un colore ambrato.
Lontano dal fuoco aggiungere il burro, il liquore e la polvere di cardamomo. Prestare molta ATTENZIONE poiché il caramello è bollente. Versare il caramello nella tortiera e distribuirvi i fichi tagliati a metà e porre da parte.
Sbattere le uova con lo zucchero finché non aumentano di volume (circa 5 minuti), aggiungere il burro fuso (raffreddato). Incorporare gradatamente gli ingredienti secchi precedentemente setacciati. Aromatizzare con scorza di limone grattugiata (e/o estratto di vaniglia). Distribuire delicatamente l’impasto nella tortiera dove prima avevamo disposto i fichi. Cuocere a 175° per circa 40-45 minuti.

Upside down fig cake

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Serves: 8-10

Ingredients

  • 100 g sugar
  • 40 ml water
  • 60 g butter
  • 1 tbsp rum
  • 1 tsp ground cardamom
  • 400/500 gr figs
  • 140 g flour
  • 3 eggs
  • 100 g butter
  • 125 g brown sugar
  • 1 tsp baking powder
  • ½ tsp baking soda
  • 1 pinch of salt
  • Lemon zest

Instructions

1

Place the sugar and water into a pan, and bring it to a boil. To prevent sugar from crystallizing add a few drops of lemon juice.

2

Then simmer without stirring until syrup is honey-colored.

3

Take off the heat, then carefully stir in the butter, rum and cardamom powder. Be very careful while doing this operation because the caramel is very hot.

4

Pour the caramel in the baking pan and evenly distribute the figs cut into half. Set aside

5

Whisk eggs, sugar and lemon zest together for about 5 minutes. Add the melted and cooled butter to the mixture.

6

Fold in gently and gradually the dry ingredients, previously whisked and sifted.

7

Add lemon zest or vanilla extract for an extra boost of flavor.

8

Evenly and gently distribute the mixture over the figs in the baking tin.

9

Bake at 175° for about 40-45 minutes.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply