Every year I make a new and different recipe using pumpkin, but this fall I did not know what to do, not another cake for sure. So here are some delicious and super soft pumpkins buns. Full disclosure: this is not my recipe, the credits go to one of my favorite YouTubers: Apron; you should definitely check her channel which is loaded with many incredible recipes.
I think there is a reason why pumpkin is so popular, and we all love it, and it is because it can be used both in savory and sweets recipes, and gives every dish and plate a special flavor and taste.
-ITALIAN VERSION-
PANINI SOFFICI ALLA ZUCCA
Quest’anno non sapevo bene che ricetta proporre a base di zucca, per cambiare rispetto a quelle già proposte in passato. Ecco qua dei sofficissimi e saporiti panini alla zucca, la ricetta questa volta non è mia, bensì di una delle mie youtuber preferite: Apron; vi consiglio caldamente di dare una sbriciatina al suo canale, ricco di tante ricette originali. Siamo tutti innamorati della zucca perché è perfetta sia per ricette dolci che salate ed ha veramente un gusto unico.
Ingredienti
100 g purea di zucca
70 ml latte tiepido
1 cucchiaino lievito di birra secco
220 g di farina bianca tipo “0”
30 g zucchero
1/2 cucchiaino di sale
20 g di burro morbido
filo di cotone, o dello spago da cucina
semi di zucca per la decorazione
Procedimento
Per ottenere la purea di zucca basta lessare o cuocere al vapore la zucca, e poi frullarla.
In una planateria porre tutti gli ingredienti, tranne il burro, e lavorare per qualche minuto a velocità 1 (bassa), poi aumentare a velocità 2 continuare a lavorare per almeno 10 minuti.
Aggiungere il burro morbido e lavorare a velocità 2 per altri 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, ma non appiccicoso.
Terminata la fase precedente, formare una palla con l’impasto e sistemarla in una ciotola coperta con un panno umido oppure con della pellicola trasparente.
Far lievitare fino al raddoppio, circa 1 ora. Deve lievitare in un luogo riparato e tiepido come vicino a un calorifero se siete in inverno, oppure nel forno spento con la sola lampadina accesa.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere il panetto, lavorarlo leggermente su una superficie infarinata e formare delle palline tutte dello stesso peso.
Con il filo fare 8 giri intorno ad ogni pallina per ottenere gli 8 spicchietti e dare la forma di una zucca. Prima di utilizzare il cotone/spago meglio inumidirlo con dell’olio di semi per evitare che si attacchi all’impasto quando lievita.
Disporre i panini ben distanziati su una teglia e coprire nuovamente con un canovaccio e lasciar lievitare per almeno 45 minuti fino a un’ora.
Terminata la seconda lievitazione, spennellare i panini con un po’ di latte, infornare e cuocere a 175-180°C per circa 15-17 minuti.
No Comments