I can almost hear the bells from Santa’s sleigh, and I am on full “Christmas mode”, and of course we have to bake, bake, bake, bake, and…bake a little bit more. I have been looking at pictures of gorgeous star bread for years now, and it was about time I made one myself, so here is my recipe. I found out that the recipe per se is not particularly difficult, but for sure you are going to need some patience and time to make this brioche bread.
Honestly, I would not try to bake this on a weeknight, maybe after working for like ten hours, take your time on a relaxing Sunday afternoon, and maybe put also on some Christmas music. Having said that, happy star bread baking! I am sure yours too will turn out beautiful.
-ITALIAN VERSION-
STELLA DI PAN BRIOCHE AL PISTACCHIO
I campanellini della slitta di Babbo Natale si cominciano a sentire in lontananza, siamo ormai nel pieno del periodo Natalizio e quindi bisogna sfornare a più non posso. Online si vedono queste bellissime stelle di Pan Brioches da ormai qualche anno, e finalmente anche io ho deciso di provarci.
Come spesso accade, ho scoperto che la ricetta in sè non è nulla di difficile o complicato, certo è che per ottenere questa forma dell’effetto “wow” ci vuole un pochettino di pazienza e manualità. Insomma, non pensate di farla al volo dopo una giornata di lavoro magari alle 10 di sera, prendetevi il vostro tempo, per esempio durante una tranquilla e rilassata domenica pomeriggio e mettete su della musica natalizia per trovare la giusta ispirazione. Vedrete che fare stelle di pan brioche non è mai stato più bello e soddisfacente!
Ingredienti
200 ml latte tiepido
7 g lievito di birra secco
530 g farina tipo “0”
50 g di zucchero
2 uova
60 g di burro morbido
un pizzico di sale
crema spalmabile al pistacchio
pistacchi tritati
Procedimento
Mescolare con una forchetta il lievito con l’acqua e il latte tiepidi (circa 36° C) e un cucchiaino di zucchero.
Porre la farina, e lo zucchero in una planetaria con il gancio, attivare la planetaria a bassa velocita e versarci sopra il mix di lievito.
Aggiungere le 2 uova intere a temperatura ambiente lavorare per circa 2 minuti a velocità medio bassa, poi aggiungere il burro morbido a tocchetti e il pizzico di sale.
Lavorare per altri 6 – 8 minuti velocità 3 (media) fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Terminata la fase precedente, formare una palla con l’impasto e sistemarla in una ciotola coperta con della pellicola trasparente.
Porre in frigorifero per almeno 6 ore, preferibilemente tutta la notte.
Il giorno successivo riprendere l’impasto, dividerlo in 3 parti uguali e lavorare il primo panetto su una superficie infarinata, stenderlo col mattarello formando una disco rotondo e trasferirlo su un foglio di carta da forno.
Cospargere tutta la superficie del disco con la crema al pistacchio, e spolverizzare con i pistacchi tritati.
Stendere il secondo disco di pasta, dev’essere grande esattamente come il primo. Adagiarlo delicatamente sopra il primo strato, e stendere la farcitura.
Stendere ora la terza parte di impasto che andrà a formare l’ultimo strato. Adagiarlo sopra gli altri dischi e sigillare bene i bordi.
Al centro del cerchio posizionare un bicchiere oppure un coppapasta rotondo, e con un coltello ben affilato praticare dei tagli partendo dal bordo del bicchiere per ottenere 16 spicchi.
Prendere gli angoli di due spicchi e ruotarli a spirale verso l’esterno per due volte, poi sigillare le due estremità.
Ripetete con tutti gli spicchi e poi lasciate lievitare la stella per ancora 45/60 minuti in un luogo tiepido.
Terminata la secondo lievitazione, spennellare bene con latte e tuorlo d’uovo e cuocere in forno già caldo a 175-180°C per circa 30-35 minuti.
Sfornare, sistemare su una gratella e lasciar raffreddare. Cospargere con granella di pistacchi e, se volete, zucchero a velo.
Come tutti i pan brioche è particolarmente morbido appena sfornato, nei giorni successivi tenderà a seccare quindi consiglio di conservarlo in un portatorte coperto e poi di scaldarlo leggermente in forno prima di consumarlo.
No Comments