Cakes

Hazelnut Brownies – Brownies alle Nocciole

This is the last post of 2018! I started this project only a few months ago, there is still so much work to do and so many things I want to try and learn and share with you guys, so I wish you all a very beautiful New Year full of joy and success! Let’s celebrate with chocolate of course, I made these super fudgy chocolate nut brownies, enjoy!

As you may know, brownies are not part of the Italian dessert tradition, but who doesn’t love brownies? I wanted to bake them so badly, but I did not have any grandma recipe, of course. I searched and tried so many different recipes found in books, internet and youtube, until I found my way of making them.

I wanted a fudgy and chocolaty brownie, of course, but did not want to put too much fat in it. Hence, in my recipe I am not using too much butter or eggs, but thanks to the dark chocolate I reached the result I was looking for. Plus I added hazelnuts this time, they give more crunchiness and flavor, now you just have to try this recipe and tell me what you think!


ITALIAN VERSION

Ultimo post del 2018! Il progetto di questo blog è nato solo pochi mesi fa, c’è ancora tantissimo lavoro da fare, cose nuove da provare, imparare, e condividere. Per cui Buon Anno a tutti e che sia ricco di felicità e successo. Mi sembra doveroso festeggiare con del cioccolato ovviamente, per cui ecco a voi la mia ricetta dei brownies nocciola e cioccolato.

I brownies non fanno parte della nostra tradizione per cui non avevo una ricetta di famiglia da cui partire per prepararli. Dopo aver letto e provato non so quante ricette scovate su libri, internet e youtube, sono infine giunta alla mia versione di questo fantastico dolce della tradizione statunitense. Volevo un brownies che fosse cioccolatoso e denso, ma non troppo pesante e grasso, la mia ricetta infatti non richiede molte uova né troppo burro ma grazie al cioccolato fondente sono riuscita ad ottenere il risultato che cercavo. In questa versione ho aggiunto anche le nocciole per dare quel tocco di aroma e di croccantezza in più. Ora non vi resta che provarla e farmi sapere cosa ne pensate.

Ingredienti

2 uova
70 g farina 00
160 g zucchero
20 g cacao amaro
100 g cioccolato fondente
60 g nocciole tritate grossolanamente
80 g burro
¼ tsp lievito
Estratto vaniglia
Pizzico di sale

Procedimento

In un pentolino fondere il cioccolato con il burro e la polvere di cacao, mettere da parte e lasciar raffreddare.
In una planetaria sbattere l’uovo con lo zucchero, aggiungere l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
Aggiungere quindi la mistura di cioccolato sciolto e amalgamare bene.
Infine incorporare gli ingredienti secchi precedentemente setacciati e le nocciole tritate.
Versare il composto in una teglia rettangolare (18cm) rivestita di carta da forno e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.
Il tempo di cottura può variare a seconda del forno perciò è bene verificare dopo 25 minuti con uno stecchino, l’impasto non deve essere liquido ma deve comunque sporcare lo stecchino, che non dovrà uscire completamente pulito.
Una volta raffreddato il dolce si può tagliarlo in quadrotti e servire ricoprendolo di glassa, oppure semplicemente spolverando dello zucchero a velo o ancora con panna fresca come ho fatto io.

Hazelnut Brownies 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Ingredients

  • 2 eggs
  • 70 g flour
  • 160 g caster sugar
  • 60 g chopped hazelnuts
  • 20 g cocoa powder
  • 100 g dark chocolate
  • 80 g butter
  • ¼ tsp baking powder
  • Vanilla extract
  • Pinch of salt

Instructions

1

In a saucepan melt the butter, the dark chocolate, and cocoa powder, then set aside to cool down.

2

In a mixer bowl of a stand mixer whisk the egg with the sugar, add a pinch of salt and vanilla extract.

3

Pour in the melted chocolate mixture and stir well.

4

Fold in the dry ingredients previously sifted and the chopped nuts.

5

Pour the mixture into an 18 cm square tin lined with parchment paper.

6

Bake it into the oven at 180 degrees for about 30 minutes. Check after 25 minutes, a toothpick inserted in the center should come out not completely clean.

7

Once cooled you can cut them into squares, and serve with glaze, or dusted with confectioners sugar, or with fresh cream as I did.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply