Bundt cakes/ Cakes

LEMON BUNDT CAKE WITH STRAWBERRY GLAZE

It has been too much since I made a Bundt cake, so I made amends. I really enjoy making this simple yet delicious cake.

Even when I am tired from a long workday I can always put some ingredients in a bowl and bake a Bundt for all the family. We usually say simple things are the best ones, I think it’s pretty true in this case. Plus, you can always spice things up a little bit, for example, this is a simple lemon cake but with an easy strawberry glaze it gets a new and unexpected flavor.


-ITALIAN VERSION-

CIAMBELLA AL LIMONE CON GLASSA ALLE FRAGOLE

 Ma quanto tempo era che non facevo una bella Bundt cake? Decisamente troppo! Preparare torte “da credenza” e nello specifico ciambelle è ancora l’attività che mi viene più spontanea e congeniale. Quanto non ho tempo o voglia di fare qualcosa di particolare vado sul sicuro con una bella ciambella che posso preparare anche quando rientro dall’ufficio perché è super veloce e semplice. Eppure questa semplicità ci piace, è risaputo che le cose semplici sono le più buone, e si può sempre fare piccole variazioni sul tema, per esempio questa ciambella al limone è impreziosita da una golosa glassa alle fragole.

Ingredienti

200 g farina
100 g di burro morbido
185 g zucchero
2 uova grandi
1 cucchiaino di lievito
100 ml latte (o bevanda vegetale a vostra scelta)
scorza di un limone
succo di mezzo limone
estratto di vaniglia
pizzico di sale

Per la glassa

100-120 g zucchero a velo
1-2 cucchiai di succo (o estratto) di fragola

Procedimento

  1. In una planetaria (o in una ciotola) lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero e aggiungere la scorza di limone.

  2. Unire le uova, una alla volta, il latte e il succo di limone e infine la farina setacciata con il lievito.

  3. Lavorare l’impasto ancora per qualche minuto finchè non risulterà liscio e ben amalgamato.

  4. Versare il composto in uno stampo da Bundt cake piccolo imburrato e infarinato (oppure utilizzare uno spray staccante).

  5. Cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 35-40 minuti, o finché uno stecchino inserito nel centro esce pulito.

  6. Lasciar raffreddare 15 minuti dopodiché, quando è ancora tiepido, sformare il dolce e lasciar raffreddare completamente

  7.  Per la glassa mescolare con una piccola frusta lo zucchero a velo e il succo di fragole fino al raggiungimento della consistenza desiderata (modificare se necessario le quantità per ottenere una glassa più o meno densa).

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply