Have you ever made cream puffs? I always thought it was too difficult, I was scared by these mysterious puffy little sweets, probably because they come from the French pastry tradition. Well, I gladly found out that it is not difficult at all! Actually, the preparation method is very peculiar and interesting. Plus, when you look at them growing in the oven…it’s simply magic.
Blood orange season is not over yet, so I decided to make something different and I filled them with a blood orange curd, mixed with a little bit of whipped cream to get a fluffier consistency. For the icing of their tiny little peak I used a simple glaze of powdered sugar and orange juice. What a delicious and pink goodness!
ITALIAN VERSION
Bignè ripieni di crema alle arance rosse
Avete mai provato a fare i bignè? Ho sempre pensato che fossero difficilissimi, forse spaventata dal fatto che si trattasse di una preparazione tipica della pasticceria francese. Inaspettatamente si sono rivelati molto più semplici da preparare di quanto immaginassi. Trovo, inoltre, che tale preparazione sia molto interessante, sicuramente diversa dalle preparazioni tradizionali a cui siamo abituati. Infine, vederli crescere e gonfiarsi nel forno è quasi come assistere a una magia. Per cambiare un po’ e per cogliere l’occasione di utilizzare le arance rosse, che spopolano in questo periodo, ho deciso di farcirli con una crema all’arancia rossa. Si tratta della ricetta base della mia lemon curd dove al posto dei limoni ho utilizzato le arance. Successivamente ho mescolato la crema con una parte di panna montata, per ottenere un effetto simile a quello della crema diplomatica (creme mousseline). Per la glassatura della cupolina li ho semplicemente cosparsi con un po’ di glassa composta di zucchero a velo e succo di arancia, ovviamente rossa. Un bocconcino tutto rosa e semplicemente delizioso!
Ingredienti
4 uova
100 g burro ammorbidito
150 g farina
250 ml acqua (oppure anche 125 ml di acqua + 125 ml di latte)
1 cucchiaino zucchero
pizzico di sale
Per la crema alle arance rosse
3-4 arance rosse di dimensioni medio piccole
4 uova
100 g zucchero
20 g farina
40 g burro freddo
+ panna montata q.b.
Per la glassa
80 g zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di arancia rossa
Procedimento
In un pentolino porre l’acqua, il burro e il sale e lo zucchero, portare ad ebollizione. Lontano dal fuoco unire la farina e mescolare velocemente con una frusta. Porre nuovamente il pentolino sul fuoco e far cuocere per circa 5 minuti a fuoco lento continuando a mescolare con il cucchiaio di legno, fino a quando il composto non si staccherà da solo dalle pareti della pentola.
Lasciar raffreddare l’impasto. In una planetaria, incorporare le uova una ad una badando che il primo uovo sia stato completamente assorbito prima di aggiungere quello successivo. Otterremo così un impasto liscio e lucido, questo sarà pronto quando sollevata una parte con un cucchiaio, scende lentamente in una sorta di “V”.
Trasferire quindi l’impasto in una sac à poche e, su una leccarda foderata di carta da forno, creare delle palline della grandezza di una noce, distanziate tra loro. Se sui bignè si dovessero formare delle protuberanze, abbassatele con il dito inumidito d’acqua.
Cuocere in forno statico a 180° per circa 20-25 minuti. Più grandi saranno i vostri bignè, più lungo il tempo necessario alla cottura.
Una volta freddi praticate un piccolo foro sul fondo e farciteli con la crema che avrete precedentemente preparato. Si tratta della stessa ricetta della mia lemon curd ma con le arance rosse al posto dei limoni. Il procedimento è come segue.
Grattugiare la scorza delle arance e spremerne il succo. Porre in un pentolino uova, zucchero, farina, la scorza grattugiata e il succo delle arance. Far cuocere, sempre mescolando, a fuoco lento per circa 15 minuti finché non raggiunge la densità desiderata. Lontano dal fuoco aggiungere il burro freddo e mescolare. Per ottenere un effetto simile alla crema diplomatica ho aggiunto alla crema con un po’ di panna montata.
Infine, li ho decorati con una glassa preparata con zucchero a velo e succo d’arance rosse.
Blood Orange Curd filled Cream Puffs
Ingredients
- FOR THE PUFFS
- 4 eggs
- 100 g soft butter
- 150 g flour
- 250 ml water (or also 125 ml water + 125 ml milk)
- 1 tsp sugar
- pinch of salt
- FOR THE BLOOD ORANGE CURD
- 3-4 blood oranges
- 4 eggs
- 100 g sugar
- 20 g flour
- 40 g cold butter
- + whipped cream
- FOR THE GLAZE
- 80 g confectioners sugar
- 1 tbsp fresh blood orange juice
Instructions
In a saucepan combine water, butter, salt, sugar and bring it to a boil. Remove from the heat, add the flour and mix quickly and vigorously with a whisk.
Place it again on the heat and let it cook over low heat for about 5 minutes keeping stirring with a wooden spoon until the mixture comes off the side of the pan.
Let the dough cool down, place it a stand mixer/food processor and add the eggs one at a time. Beet the mixture until it reaches a smooth, gloss, and velvety consistency.
Transfer the dough into a piping bag and, on a baking sheet lined with parchment paper, pipe mounds of the size of a walnut. Use wet fingers to press down on the pointed peaks.
Bake at 180° for about 20-25 minutes. The greater your puffs are, the longer will it take to bake them. Let them cool completely.
Create a little hole on the base of the puffs and pipe the filling using a pastry bag. For the filling I used the same recipe of my lemon curd simply replacing the lemons with blood oranges. Here is the recipe.
Zest the oranges and squeeze the juice. In a saucepan whisk eggs, sugar, flour, orange juice and zest.
Let the mixture cook stirring continuously on low heat for about 15 minutes, until creamy and thick.
Set aside, add the cold butter and mix well.
Then, I also added some whipped cream to obtain something similar to what is called “crème mousseline”.
To decorate the top of the puffs I prepared a glaze with icing sugar and blood orange juice.
1 Comment
karlyna85
14 Marzo 2019 at 7:39 PMThank you so much!