Cookies

BISCOTTI RIPIENI DI MELE AMBROSIA

BISCOTTI RIPIENI DI MELE AMBROSIA

Siamo nel bel mezzo di queste feste e la voglia di sfornare dolci è ancora tanta. Una cucina che profuma di biscotti, l’aroma del caffè, il chiacchiericcio allegro, questa è l’immagine di una mattinata di festa che si crea immediatamente nella mia testa quando assaggio uno di questi biscotti.

La ricetta è semplice ma d’effetto, e se avete un mattarello decorativo, magari con un pattern natalizio, vi divertirete a preparare queste pepite di dolcezza insieme al resto della famiglia. Quest’anno sto dedicando queste giornate interamente alla famiglia, ne avevo tanto bisogno! Mi prendo una pausa da tutto e penso solo agli affetti più cari, però questa ricetta ci tenevo a lasciarvela, spero che anche voi stiate passando le vostre festività nella maniera più dolce e serena!

Ingredienti 

Per la dadolata di mele Ambrosia

250 g mele Ambrosia
15 g zucchero
Succo di mezzo limone
Cannella in polvere, q.b.

Per i biscotti ripieni – dose per circa 15 biscotti

50 g burro
40 g zucchero
25 g uovo
125 g farina
Scorza di mezzo limone
50 g dadolata di mela Ambrosia per il ripieno

Procedimento

  1. Preparate prima la dadolata di mele. Sbucciate e tagliate circa 250 g di mele Ambrosia a cubetti, aggiungete 15 g di zucchero, il succo di mezzo limone e la cannella in polvere, e fate cuocere in padella a fuoco medio per qualche minuto.

  2. Se aggiungete alle mele prima di cuocerle una spolverata di amido di mais, formerà durante la cottura un gel che preserverà colore e croccantezza delle mele, evitando che si appassiscano troppo.

  3. Per i biscotti: mescolate con una frusta il 50 g di burro morbido con 40 g zucchero, poi aggiungete 25 g di uovo, sbattuto leggermente. Infine, setacciate 125 g di farina e mescolate con una spatola, formate un panetto e riponete in frigorifero per almeno mezz’ora coperto con della pellicola. Attenzione a non lavorare troppo l’impasto.

  4. Riprendete la pasta frolla dal frigo e stendetela con un mattarello su un piano leggermente infarinato fino a uno spessore di circa 2-3 mm. Con un coppapasta ricavate 10 dischi di pasta. Potete scegliere un coppapasta dal diametro più o meno grande a seconda di quanto volete grandi i vostri biscotti, questi sono circa di 5 cm.

  5. Stendete una seconda volta l’impasto rimanente con un mattarello decorativo e ricavate con un coppapasta leggermente più grande altri 10 dischi che serviranno per chiudere i biscotti.

  6. Al centro di ogni base ponete un pochino di dadolata di mele Ambrosia  e adagiatevi sopra con delicatezza il disco di pasta decorato, schiacciando leggermente sui bordi per farlo aderire.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20-22 minuti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply