Banana and blueberry is my favorite combo. To me is simply the best. This cake is ridiculously easy to make and you will not believe how good and delicious it is. I also made a crumble topping to bust it up and give it that wonderful crispy texture.
With its square shape, it is perfect to be cut in brownies-size squares, so you can share it with friends after dinner, or at tea time or, as I did, enjoy in the morning with coffee for breakfast. As you can see from the ingredients list I used kefir milk, as I often do in my recipe, but you can substitute it with fresh cream.
ITALIAN VERSION
CRUMBLE CAKE BANANA E MIRTILLI
Banana + mirtilli: per me è la combinazione migliore di tutte, è decisamente la mia preferita. E questa tortina è incredibilmente semplice da fare, e non potete immaginare quanto sia buona. Ho cosparso la superficie con un semplice crumble che ha aggiunto quel qualcosa in più con la sua texture croccante. Come forse avrete notato utilizzo spesso il latte di kefir nelle mie preparazioni, ma se non vi piace, oppure se avete difficoltà a trovarlo, potete tranquillamente sostituirlo con della panna fresca o anche con dello yogurt, così da dare alla torta una punta di acidità e una maggiore morbidezza. Questa volta ho deciso di utilizzare una teglia quadrata, in questo modo potete facilmente tagliare la torta in quadrotti, delle perfette monoporzioni che possono essere condivisi con gli amici a merenda, dopo una cena, oppure gustati la mattina con il caffè, come ho fatto io in questi giorni.
Ingredienti
per una teglia quadrata di 20cm diametro
130 g mirtilli
2 banane molto mature
220 g farina autolievitante
2 uova
90 g burro morbido
100 g zucchero
100 ml latte di kefir
1 cucchiaino di polvere di cannella
estratto di vaniglia
un pizzico di sale
Per il crumble
40 g zucchero di canna
50 g farina
35 g burro
Procedimento
- Per il crumble, porre la farina, lo zucchero di canna e il burro a pezzetti in una ciotola e mescolare velocemente con la punta della dita fino ad ottenere un composto che si sbriciola. Oppure in un robot da cucina e utilizzando la modalità pulse per ottenere lo stesso risultato. Mettere in frigorifero.
- Schiacciare le banane con una forchetta e porre da parte.
- Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere poi gli altri ingredienti secchi, il burro morbido e le uova, mescolare bene per circa un minuto.
- Aggiungere il latte di kefir e le banane schiacciate e mescolare ancora per un paio di minuti.
- Distribuire il composto in una teglia quadrata rivestita di carta da forno, distribuire i mirtilli sulla superficie.
- Cospargere con il crumble e infornare a 175° per circa 1 ora.
- Lasciar raffreddare completamente e tagliare a quadrotti.
Banana & Blueberry Crumble Cake
Ingredients
- 150 g blueberries
- 2 very ripe bananas
- 220 g self-raising flour
- 3 eggs
- 90 g butter
- 100 g sugar
- 100 ml kefir milk
- 1 tsp cinnamon powder
- 1/4 tsp baking soda
- 1 pinch of salt
- FOR THE CRUMBLE
- 40 g brown sugar
- 50 g flour
- 35 g butter
Instructions
First, make the crumble. Place the flour, the butter, and the brown sugar in a food processor and pulse it until it reaches a crumbly consistency. Otherwise you can also do it with the tips of your fingertips.
In a bowl mash the bananas with a fork.
Sift the flour into another bowl, then add the dry ingredients, the soft butter, and the eggs, mix well for about a minute.
Add the kefir milk and the bananas and mix for another couple of minutes.
Evenly distribute the mixture in a square baking tin lined with parchment paper.
Distributes the blueberries and then sprinkle the crumble all over the cake.
Bake at 175° for about 1 hour.
Let it cool completely and cut into squares.
Notes
For a 20X20 cm diameter square pan
No Comments