Summer is over, we all know…but preserves are a sweet reminder of those days and with their intense flavor they can bring back sweet memories as well. So, during the summer I always make some jam and marmalade for the cold winter days. My favorite one? No doubt, strawberries preserve, I just can’t resist it.
The first secret I am sharing with you is using apples, as the contain pectin which helps the gelification process, perhaps you already know that but if you don’t is a really good tip, trust me. Secondly, add some mint leaves because the combination of the two flavors is simply amazing, and also in this case you have to trust me and, above all, give it a try!
ITALIAN VERSION
L’estate è finita, lo sappiamo tutti. Eppure c’è un modo per riportare alla mente i dolci ricordi delle lunghe e calde giornate estive. Le marmellate, infatti, con il loro intenso profumo e sapore ci vengono in aiuto proprio nelle stagioni in cui il sole è tiepido e vorremmo assaporare ancora un po’ dei dolci frutti estivi. Qual è la mia marmellata preferita? Quella di fragole, su questo non ho mai avuto dubbi. Due consigli per voi, forse il primo lo sapete già, ovvero utilizzare anche le mele poiché contengono pectina e aiutano il processo di gelificazione. Il secondo è l’aggiunta delle foglie di menta, la combinazione di questi due sapori sorprenderà le vostre papille gustative. Così potrete chiudere gli occhi e per qualche secondo cullarvi ancora nel caldo sole estivo.
Ingredienti
500g fragole
500g mele
450g zucchero
1 limone
2 rametti di menta
Procedimento
Tagliare le mele e le fragole a pezzetti. Porre in una casseruola la frutta, le foglioline di menta tagliate e lo zucchero. Irrorare con succo di limone, portare ad ebollizione. Lasciar sobbollire e cuocere per circa un’ora mescolando di tanto in tanto. Utilizzate una schiumarola per eliminare eventuale schiuma in eccesso che si formerà in fase di cottura.
Potete quindi versare la marmellata calda in vasetti sterilizzati (vedi linee guida ministero della salute) lasciando circa 1 cm dal bordo.
Per ottenere una composta con una texure più fine e spalmabile è possibile frullarla oppure passarla attraverso un colino.
Apple Strawberry and Mint Preserve
Ingredients
- 500 gr fresh strawberries
- 500 g apples
- 450 g brown granulated sugar
- 1 lemon
- 20 mint leaves
Instructions
Cut the fruits into pieces.
Put them in a saucepan together with lemon juice and sugar.
Bring it to a boil and then reduce to a simmer for about 1 hour until thickened, stirring occasionally. Skim foam from surface with a skimmer.
Transfer to hot sterile jars, leaving 1 cm headspace and seal.
To obtain a more spreadable consistency you can pass it into a sieve.
Notes
Per ottenere una marmellata più densa e profumata è consigliato lasciar macerare fragole e bucce di limone non trattato per almeno un giorno prima di procedere alla cottura. If you like a thicker and more fragrant preserve I suggest to let macerate overnight strawberries and lemon peel.
No Comments